Il Cittadella esordisce con una sconfitta per 5-1 la prima volta nelle finali playoff.
I padroni di casa del Milano Quanta si impongono forti di una maggiore tonicità e freschezza atletica. Sabato, ore 20.30, importante gara-2 al PalaHockey per rimanere nella scia e non rischiare già l’uscita.
Dopo pochi minuti di gioco il Milano passa in vantaggio con un diagonale di Banchero, che batte Facchinetti e insacca nella rete granata.
La reazione del Cittadella non tarda ad arrivare con Spain che cerca per ben tre volte l’angolino della porta di Mai, fortunato nell’occasione visto che il tiro centra il palo.
Il Milano sfrutta un disco perso dai granata, per trasformarlo in un contropiede e su assist di Fontanive arriva la seconda rete Milanese firmata da Delfino.
Il gioco resta comunque piacevole. Gli uomini di coach Pierobon trovano la reazione in inferiorità numerica Spain crea spazi per Pontarolo che, solo davanti alla porta, non perdona e segna la rete che riapre la partita.
Facchinetti respinge gli attacchi milanesi, ma nulla può quando, dopo un lungo assedio, viene trafitto nuovamente da Delfino.
Il primo tempo termina 3-1 a favore dei meneghini, con un Cittadella che comunque ha la possibilità di potersela giocare.

Nel secondo tempo il Milano inizia subito a ritmo elevato mettendo pressione a Facchinetti bravo però a respingere gli attaccanti rossoblu.
I granata, dopo varie occasioni, vanno vicini al gol con Tombolato ma alla prima nuova discesa rossoblu arriva il gol di Belcastro che trasforma da distanza ravvicinata il gol del 4-1.
Milano che amministra la partita e non lascia spazi ai granata, che poco dopo subiscono il gol del definitivo 5-1 di Fontanive.
Gara 1 termina a favore dei lombardi con il Cittadella che ha già la testa a gara 2, che si giocherà sabato alle 20.30 tra le mura amiche.