Parte col piede sbagliato la serie di semifinale tra Cittadella e Verona. I granata non sfruttano il fattore campo e lasciano gara uno agli scaligeri.
Il Verona, bravo e fortunato, mette in saccoccia un pesantissimo risultato che, di fatto, lo mette in vantaggio rispetto ai granata, potendo ora contare sulla partita casalinga di martedì.

Il Citta non sa essere pungente come al suo solito e subisce gli avanti veronesi. Qualche errore arbitrale di troppo condisce, poi, una gara per lo più condotta sulla linea di una sostanziale parità.

I gialloblu tengono in mano il pallino del gioco nella prima fase della gara e chiedono a Facchinetti di dover stare pronto in più di qualche occasione. I granata, dal canto loro, quando si presentano dalle parti dell’estremo scaligero Antinori, sono sempre pericolosi.
All’undicesimo della prima frazione, su mischia davanti alla porta veronese, Chelodi devia in rete il disco di pattino, ma gli arbitri non convalidano. Su rovesciamento di fronte, tiro in porta dell’attaccante gialloblu Ciresa e gol dubbio che gli arbitri annullano in un primo istante per poi ricredersi. Vantaggio veronese e Citta che resta a guardare una decisione tutt’altro che limpida.

I granata non riescono a ricomporsi e in penalty killing subiscono il raddoppio veronese con gol di Frizzera su assist di Ciresa, mattatore di giornata.
Il Verona porta nello spogliatoio un prezioso 2-0, capitale più che mai importante in una gara così tirata.

Il rientro in pista delle squadre vede una reazione più ordinata dei granata. Nonostante il gioco, il Citta capitombola per la terza volta su un tiro non proprio irresistibile di Ciresa. Il tre a zero veronese pare ai più troppo generoso.
Ma il cinismo degli uomini di Rela viene ulteriormente premiato dalla quarta rete di Riccelli su cui gravano le colpe di un errato disimpegno della difesa granata.

Sull’incredulità generale per un punteggio che nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia, i granata sfoderano una reazione di puro orgoglio e dimezzano le distante coi gol di Spain e Chelodi.
Gara uno archiviata a favore del CUS Verona. Martedì sera nella città scaligera, i granata sono chiamati alla vera e propria impresa su una pista difficile. E’ importante non regalare altra strada ai gialloblu per poi provare a sfruttare di nuovo il fattore campo di gara 3 sabato prossimo al PalaHockey.