I granata non sbagliano la partita e battono con un sonoro 8-2 il fanalino di coda Roma.
I ragazzi della capitale salgono a Cittadella con formazione in emergenza e fanno quel che possono per arginare le folate offensive dei granata.

Tutto facile per il Citta che dopo appena sei minuti si trova già sul 3-0 con le reti di capitano Tombolan (2) e del vice Sommadossi.
I Mammuth possono solo sfruttare la fase difensiva per non incrementare il passivo. Dalle parti di Facchinetti si vedono passare raramente dischi pericolosi.

Il Citta allunga di altri due gol (di Tombolan e Covolo le firme) prima di rientrare negli spogliatoi per il riposo. Ripresa che si attesta sulle note del primo tempo.
Pierobon fa mettere minuti sui pattini anche al secondo portiere Tonellotto e alla terza linea. Il Citta chiude i giochi con i tre segni di Tombolan, Covolo e Grigoletto. Roma riesce a trovare i due gol della bandiera con Santodonato e Rossi.
Il risultato finale di 8-2 rispecchia l’andamento di una gara mai stata in vera discussione.

Serata da incorniciare per capitano Tombolan che incrementa il bottino personale con ben quattro reti sugli otto centri granata.
Buone notizie arrivano anche dalle altre piste della serie A1. Le dirette inseguitrici del Cittadella perdono il passo e restano dietro ai granata che ora possono guardare alla classifica con maggiore tranquillità. Il Verona non va oltre il 3-3 contro Asiago e Padova e Vicenza impattano con lo stesso risultato nell’altro derby veneto.
Il calendario da ora in avanti si fa intenso per il Citta, a partire dalla prossima giornata che prevede il derby della provincia a Padova.

Settimana prossima il campionato si ferma per fare spazio alla final eight di Coppa Italia a Riccione. La kermesse si disputerà su 3 giornate a partire dal prossimo venerdì. Il tabellone dei granata prevede subito lo scontro contro Padova. Aggiornamenti in tempo reale, come al consueto, sulla pagina Facebook del Cittadella Hockey.